0541 628272 - 628736

Il Magazine èLegno da oggi è anche in versione digitale!

Klimahouse 2016 è il palcoscenico in cui debutta il Magazine di Ediltecnico. Il primo numero “èLegno” è interamente dedicato alle costruzioni e all’edilizia in legno la cui versione sfogliabile è gratuitamente consultabile in questa sezione da cui si può anche scaricare in formato PDF.

Cosa troverete su èLegno

Analisi del settore delle costruzioni in legno, interviste con i protagonisti, analisi tecniche, case history e progetti, oltre ai prodotti di eccellenza sono i protagonisti di èLegno. Oltre alla rivista, in questa pagina sono pubblicati articoli di approfondimento e di tecnologia che hanno per protagonista questo materiale così antico eppure ancora così moderno.

Mercato

Avviso ai progettisti: il 2016 sarà l’anno dell’edilizia in legno. Preparatevi!
L’edilizia in legno mostra numeri in salita e un trend che tra il 2010 e il 2014 è andato in controtendenza rispetto all’andamento in picchiata delle costruzioni tradizionali (+7,7% il valore della produzione italiana di edifici in legno). Il Rapporto Case ed Edifici in legno di Federlegno fotografa un settore che vale 658 milioni di euro e che da Nord a Sud del Paese sta conquistando non solo il settore residenziale, ma anche quello industriale e del terziario.

Tecnica

Il legno e gli edifici nZEB in clima mediterraneo
Il contenimento dei consumi energetici negli edifici è l’obiettivo principale nel futuro delle costruzioni sia di nuova edificazione sia per l’edilizia storica prevalentemente caratterizzata da una forte tradizione artigianale nell’uso del laterizio il quale rappresentava l’elemento costruttivo principale. Questa tipologia costruttiva necessitava di un opportuno periodo per l’asciugatura degli elementi strutturali e interventi anche invasivi per il tracciamento degli impianti. Complice la crisi, il mercato delle costruzioni in legno ha visto una sua forte espansione.

Progetti

L’Italia vince in Russia il concorso Concept House per la case in legno
Il trentenne ingegnere-architetto Vincenzo Santilli, supportato dal team della società Santilli Ingegneria, ha vinto il concorso Concept House 2015, indetto da Woodfocus, sezione architettonica della Federazione case in legno in Russia, che si occupa di ricerca e sviluppo nel settore delle costruzioni in legno.

Una casa di legno sul tetto: il progetto di una residenza privata particolare

Il progetto di ampliamento per ricavare un’abitazione privata, all’interno di un complesso edilizio adibito a hotel, si basa sul recupero dell’ultimo piano dell’edificio, e della grande terrazza a tasca che era a servizio delle camere.

Intervista

EXPO 2015: senza il legno non ce l’avremmo mai fatta ! La parola a Lorena De Agostini di promo_legno
L’impiego del legno nella realizzazione dei padiglioni di EXPO 2015 ha “salvato” l’esposizione universale dal rischio di un ritardo nella sua inaugurazione. Ci racconta i retroscena l’arch. Lorena De Agostini consulente tecnico di proHolz Austria per il programma promo_legno.

Tecnologie

Risparmio energetico e benessere con la Casa Passiva in legno
Realizzata in soli undici mesi, l’abitazione plurifamilare della famiglia Vulcan è un esempio di progettazione integrata applicata all’edilizia residenziale.

I sistemi di costruzione di Dorica Legnami
Dorica legnami si occupa da oltre 30 anni di legno per l’edilizia e nel tempo la spontanea evoluzione dell’attività si è concentrata sulla progettazione e sulla costruzione di case in legno: innovative, naturali, ecologiche ed efficienti.

AIRTECH: la base delle strutture in legno
Si chiama AIRTECH ed è un cordolo ventilato da posizionare alla base delle strutture in legno realizzate sia con pannellature che con sistema a telaio, per far fronte alle problematiche di degrado e durabilità.

admin

About admin

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405