WELFARE OGGI

Direttore:
Gianfranco Marocchi
Direttore scientifico:

Cristiano Gori

Anno di fondazione:

1995 – Nuova Serie 2012

Politiche, Servizi, Strumenti

Servizi Sociali oggi diventa Welfare oggi, proponendosi come un periodico utile a chi è impegnato nel welfare e, allo stesso tempo, di piacevole nella lettura.

Politiche, Servizi, Strumenti: i migliori esperti del settore, consulenti, docenti, dirigenti e operatori di IPAB e nuove ASP, di Enti locali, di aziende sanitarie, di cooperative sociali, si confrontano sulle pagine della rivista per capire e discutere le politiche, per diffondere esperienze, buone prassi e forme di gestione dei servizi.

Struttura

Politiche: La spiegazione e discussione delle scelte nazionali e regionali che hanno forti conseguenze sull’operatività locale. Come dirigente e operatore, come posso collocare la mia attività in un contesto più ampio? In che modo le scelte politiche nazionali e regionali influenzeranno effettivamente la mia azione? Non si parla genericamente di “globalizzazione”, bensì delle scelte nazionali e regionali. Si offre in tal modo un quadro chiaro su ciò che accade e sulla sua influenza sul territorio.

Servizi: Le esperienze locali di organizzazione e funzionamento dei servizi. Articoli scritti da chi queste esperienze le fa e ci lavora. Si presentano, in modo chiaro, cosa fanno i colleghi nelle altre realtà italiane e come trarne spunti per la propria esperienza.

Strumenti:  Specifici approfondimenti sulle diverse opzioni per la gestione dei servizi e sugli strumenti valutativi e di sostegno alla progettazione a disposizione degli operatori.

Rubriche

Due minuti: Spinte e cambiamenti profondi… in breve!

Secondo me: Interviste e idee tanto stimolanti quanto differenti da quelle contenute in altri articoli.

Ping-pong: Confronta e discute posizioni divergenti sui grandi temi. L’obiettivo prioritario è far capire al lettore quali sono le principali posizioni in campo e su cosa si differenziano. Ad esempio, su temi come: gestione associata dei servizi: pensionamento anticipato genitori dei disabili, partecipazione dei familiari al pagamento delle rette in struttura. Ma anche sulle proposte di organizzazione dei servizi: quale deve essere il profilo delle unità valutative handicap, come organizzare le Unità Alzheimer nelle strutture residenziali, etc.

Integra-azione: Una rubrica tutta dedicata all’integrazione sociosanitaria, il nodo chiave per il welfare del futuro. A partire dai dati di realtà, si discute di prassi e programmi, di linee guida e protocolli assistenziali.

Messaggi dalla Ricerca: In breve, le cose che “non possiamo non sapere” dal mondo della ricerca sociale più avanzata, dalle riviste internazionali, dai volumi appena pubblicati…

Fermi tutti: Personaggi noti di altri settori e mondi professionali che ci raccontano quello che pensano del nostro mondo.

Potresti essere interessato anche a:

Portali e Siti Web

Fiere e Convegni

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405